giovedì 8 maggio 2014

CREATO UN FONDO PER ALTRI SOLDI AI VIGILI URBANI E CAXXI A MIGLIAIA DI GIOVANI DISOCCUPATI


Nasce il fondo di solidarietà degli agenti di Polizia municipale  il consiglio comunale ha approvato il regolamento  
  (CS)Siracusa, 9 maggio 2014 – Dopo il via libera a quello del campo scuola, il consiglio comunale ieri ha approvato all’unanimità il regolamento con i quale è stato istituito il fondo di solidarietà per l’assistenza e la previdenza del personale della Polizia municipale. Il provvedimento è stato esitato con alcune modifiche rispetto al testo dell’Amministrazione, effetto delle proposte presentate dalla  commissione consiliare Servizi (illustrate in aula da Elio Di Lorenzo) e da Cetty Vinci.
               Gli emendamenti della commissione, votati in blocco e approvati a maggioranza, riguardavano la durata del consiglio di amministrazione, la composizione del collegio dei revisori dei conti e i limiti massimi degli importi da versare nel Fondo; l’emendamento della consigliera Vinci, approvato all’unanimità, ha cancellato la possibilità dell’assegno una tantum alla famiglia in caso di morte di un iscritto al Fondo poiché nel regolamento è già prevista la stipula di un’assicurazione sulla vita.
               Nulla di fatto, invece, per il regolamento sui mercati del contadino, ultimo punto in discussione. Come richiesto da Gianluca Romeo, l’aula ha deciso a maggioranza, di rinviarlo al 29 maggio vista l’assenza dell’assessore e del dirigente competenti e vista la presentazione di una decina di emendamenti che richiedevano un parere tecnico. Le proposte di modifica sono tutte a firma di Fabio Rodante, che si è opposto alla richiesta di rinvio.               
               Il fondo di solidarietà per l’assistenza e la previdenza del personale della Polizia municipale sarà pienamente operativo dopo l’elezione del consiglio di amministrazione, prevista entro due mesi dall’approvazione dell’atto, che va a integrare il regolamento del Corpo.
Gli organi del Fondo sono tre. Il presidente, che coincide con il comandante pro tempore. Il Cda, in carica 3 anni e i cui componenti sono rieleggibili una sola volta (nella proposta iniziale la durata era di 4 anni e non c’erano limiti di rieleggibilità); il Cda è composto da tre eletti del ruolo agenti e da uno del ruolo specialisti di vigilanza. Terzo organo è il collegio dei revisori dei conti, che sarà scelto dal Cda e opererà gratuitamente; nella stesura dell’Amministrazione era previsto che coincidesse con il collegio dei revisori del Comune. Le cariche del Cda sono a titolo gratuito.
Così come previsto dalla legge nazionale, il Fondo viene finanziato con i proventi delle sanzioni amministrative in una percentuale annua stabilita dalla Giunta, su proposta del Cda, e fino a un massimo di 50 mila euro; a questi si aggiungono le contribuzioni facoltative dei singoli iscritti, che non possono superare quanto maturato nel corso dell’anno. I limiti dei due versamenti sono stati introdotti con gli emendamenti della commissione.
               Il 3 per cento delle entrate viene accantonato, fino al raggiungimento di un importo non inferiore a 1.500 euro, ed è destinato a integrare eventuali entrate ordinarie inferiori alle previsioni o spese impreviste e straordinarie. Il riscatto delle somme maturate dal singolo dipendente avviene con la cessazione del rapporto di lavoro con il Comune o con l’abbandono del corpo di Polizia municipale.    
       E' una cosa VERGOGNOSA e bestiale. Siracusa ha migliaia di giovani disoccupati e il Consiglio comunale a cosa si dedica? A un fondo integrativo speciale per i vigili urbani. In due parole una pensione in più per Gente che già un lavoro ce l'ha e anche splendidamente retribuito viste le varie indennità che si aggiungono allo stipendio, indennità molto discutibili. Chi pagherà questo fondo integrativo speciale? Ma noi, sempre noi, i cittadini. Il modus? Con le multe concittadini miei, con le multe a tinchitè che ora se possibile aumenteranno anche, anzi è sicuro che aumenteranno visto che nelle previsioni debbono confluire nel fondo 50 mila euro annui. E' quello che ha deciso ieri sera il Consiglio comunale, tutti d'accordo, ancora più soldi ai vigili che sono da premiare, da privilegiare, sono cittadini che contano più degli altri, di quegli stupidi disoccupati che ancora aspettano un qualche aiuto dal Comune. Dimenticavamo, il Fondo avrà un presidente, un cda e un collegio di revisori dei conti. VERGOGNATEVI TUTTI E 40!

Nessun commento:

Posta un commento