martedì 20 maggio 2014

Siracusa, Servizio idrico: Aqualia subentra a Sai8.


Siracusa, Servizio idrico: Aqualia subentra a Sai8. 

Ancora lontana (un anno?) la gestione pubblica

Alla scadenza del mandato della curatela fallimentare, il commissario liquidatore dell’Ato Idrico, Mario Ortello, ha deciso che saranno gli spagnoli di Aqualia a occuparsi per un anno del servizio, come da bando di affitto del ramo di azienda pubblicato settimane addietro e come richiesto stamattina dal Consiglio comunale.
Questo l'esito, abbastanza scontato, dell'incontro avuto oggi pomeriggio in prefettura con tutti i 10 sindaci dei Comuni cosiddetti lealisti. Chi aveva consegnato gli impianti a Sai8, oggi fallita, non potrà gestire il servizio almeno finché non sarà pubblicata la legge regionale sull'acqua (la Vinciullo-Di Marco non è ancora stata pubblicata, quella complessiva non è dato sapere quando sarà discussa).
Scongiurata la consegna degli impianti al prefetto, ma alcuni dei sindaci coinvolti non sono soddisfatti del risultato e annunciano battaglia. Nei prossimi giorni.
La notizia giunge il giorno dopo la decisione della prima sezione della Corte d’Appello di Catania, che ha rigettato il reclamo proposto dalla Sai 8 contro la sentenza di fallimento, emessa dal tribunale di Siracusa il 26 novembre scorso. Il tribunale ha evidenziato che, al 30 giugno 2013, la Sai8 aveva accumulato un debito complessivo di oltre 74 milioni di euro a causa di un progressivo incremento dello stesso dai 49 milioni di euro nel 2010, ai 65 nel 2012 fino a 74 milioni di euro del 2013 in un crescendo che escludeva qualsiasi prospettiva di risanamento.
I giudici della Corte d’Appello hanno ritenuto significativa la situazione di crisi finanziaria di natura strutturale e non transitoria, condividendo anche l'operato dell'ex commissario dell'Ato idrico Ferdinando Buceti.
Noi non staremo più' a guardare e faremo di tutto per mobilitare il mondo movimentistico vero per evitare questo ennesimo scippo .........
VERGOGNA !!! VERGOGNA A BUONA PARTE DELLA GIUNTA REGIONALE !!!
VERGOGNA A CHIUNQUE CONTINUERÀ' AD APPOGGIARE E DIFENDERE QUESTA CLASSE POLITICA !!!
Il DDL Vincilullo-Di Marco del 6 maggio 2014 non e' stato pubblicato nella G.U.R.S. e quindi non vale ?????
Non penserà' davvero di continuare a prendere per i fondelli i Siracusani !!!


Nessun commento:

Posta un commento