domenica 24 agosto 2014

Emergenza tumori a Priolo


Emergenza tumori a Priolo

Dal rapporto dell'Organizzazione mondiale della Sanità emerge un tasso di mortalità per cancro nei comuni del Siracusano superiore al resto della Sicilia. Si muore soprattutto per malattie respiratorie acute
Nei  comuni di Augusta-Priolo- Siracusa c'è un tasso di mortalità per tumori superiore al resto della Sicilia. 

Questo è quanto si evince dallo studio descrittivo della mortalità nel periodo 1995-2002 e dei ricoveri ospedalieri nel 2001-2007 redatto negli anni scorsi dalla regione siciliana. Oggi nel corso di un convegno, organizzato dall'Oms, organizzazione mondaile della Sanità e dall'Asp di Siracusa, sono state illustrate le analisi dei dati ambientali che indicano una situazione con alcune criticità nell'aria, suolo e nell' acqua) e la necessità di interventi (includendo la catena alimentare) per il miglioramento delle attività di sorveglianza ambientale. 

"Queste attività sono fondamentali - si legge in una nota - alla luce dei risultati acquisiti in questi anni che evidenziano la presenza di metalli pesanti e inquinanti organici con caratteristiche di persistenza e tossicità nell'ambiente. Le conoscenze raccolte sono rilevanti per meglio comprendere il ciclo inquinamento-esposizione-salute. Esse contribuiscono a chiarire il ruolo degli inquinanti presenti rispetto ai dati di morbosità e mortalità nell'area". 

"Si muore per tumori che sono più frequenti nei bronchi e nei polmoni (+24%), nella pleura (+428%), ma anche per le malattie respiratorie acute ( +132%). Sono dati noti, ma gravissimi".




AVVISO PER GLI UTENTI DI AUGUSTA: Ieri ci e' stata segnalata la battaglia di Don Palmiro Prisutto,parroco di Augusta,contro le morti causate dall'inquinamento della zona industriale. AVVISATELO DELLA NOSTRA MANIFESTAZIONE DEL 27 SETTEMBRE 2014 a SIRACUSA O METTETECI IN CONTATTO CON LUI! Grazie in anticipo.



Basta-Veleno-Dalla-Zona-Industriale-Siracusa
27 SETTEMBRE 2014 A SIRACUSA! Manifestazione di protesta! A breve tutte le info :

Nessun commento:

Posta un commento