mercoledì 7 gennaio 2015

LA DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO DEL DOTTOR ADAMO


Dieta del Gruppo Sanguigno


Oggi vogliamo soffermarci su una dieta ideata da un naturopata americano di origine italiana, il dottor Peter D’Adamo, che pratica la medicina naturopatica da oltre 20 anni.

Il dottor D’Adamo è un personaggio molto conosciuto in Americana, che ha scritto diversi libri sull’argomento in questione, partendo sempre dal presupposto che una dieta appropriata e  stile di vita adeguato, dipendono esclusivamente dal gruppo sanguigno di un individuo.

Per dirla in parole povere, secondo il dottor D’Adamo, il gruppo sanguigno di ciascun individuo, condiziona le scelte alimentari, le malattie ed anche l’attività fisica che dovrebbe essere praticata.
Sappiamo che esistono quattro gruppi sanguigni:  tipo A, tipo B, tipo AB e tipo 0; Ebbene a ciascun gruppo sanguigno vengono abbinati determinati tipi di alimenti e specifiche attività fisiche che se seguite riescono a far perdere peso.
  • Gruppo 0: Il gruppo 0 è sicuramente il più diffuso, capostipite di tutti i gruppi sanguigni. Il gruppo 0 viene associato ad un cacciatore, dal fisico atletico e con una predisposizione naturale per la carne.Secondo il dottor D’Adamo la causa principale dell’aumento di peso per gli appartenenti al gruppo sanguigno di tipo 0 è il consumo di glutine, dovrebbe quindi essere seguita una dieta proteica, evitando latticini, legumi, cereali e carboidrati.Consigliati come sport, aerobica e arti marziali.
  • Gruppo A: Viene associato ad un agricoltore e quindi alle persone appartenenti al gruppo sanguigno di tipo a dovrebbero seguire una dieta vegetariana, limitando il consumo di carni, e alimenti proteici in generale. Per il gruppo A viene consigliata la pratica dello yoga.
  • Gruppo B: Viene tendenzialmente considerato un nomade, e proprio per questa caratteristica ha un sistema immunitario abbastanza forte. Solo gli individui con Gruppo B possono consumare latticini, tranne quelli ricchi di zuccheri e conservanti. L’attività fisica consigliata consiste in trekking, ciclismo, tennis e nuoto.
  • Gruppo AB: Viene considerato il gruppo sanguigno più recente, in termini di evoluzione, il più complesso ed enigmatico. La dieta più corretta da seguire è quella che si pone a metà tra il gruppo A e il gruppo B. Si può mangiare quindi tutto senza esagerare con il latte e suoi derivati
  •  Funziona davvero?

    Altro punto su cui si sofferma il dottor D’Adamo è la presenza in alcuni alimenti di proteine dette lectine, in grado di influenzare in maniera sostanzialmente diversa, i gruppi sanguigni. Ciascun individuo infatti si mostra intollerante a determinati tipi di lectine, di conseguenza consumando cibi che non rientrano tra la schiera di quelli consigliati, rispetto al gruppo sanguigno d’appartenenza, equivale ad aumentare le intolleranze alimentari.Ma la dieta del gruppo sanguigno funziona davvero?
    La dieta del gruppo sanguigno è strettamente personale e di conseguenza anche i risultati variano da persona a persona. Inoltre bisogna sottolineare che vengono proibiti, in alcuni casi, i latticini cosa che a lungo andare potrebbe aumentare l’insorgere di alcune malattie come l’osteoporosi, e ancora la limitazione del consumo di carni, potrebbe portare carenze di ferro, vitamina b12, e grassi omega-3.
    La dieta presentata dal dottor D’Adamo in realtà si mostra abbastanza ferrea, e senza alcun riscontro scientifico. Gli esperti infatti sono convinti che le affermazioni del dottor D’Adamo sono abbastanza azzardate e che i gruppi sanguigni sono troppo pochi per dividere le abitudini alimentare in base ad essi.Scientificamente parlando, la dieta del gruppo sanguigno non trova riscontro oggettivo e poi spingere l’acceleratore non è mai un bene.
    DIETA DEL GRUPPO AB 
    Sistema digerente: tollerante. L’ideale è un’alimentazione equilibrata, mista e moderata.
    Sistema immunitario: grande capacità di adattamento.
    Se vuoi dimagrire: elimina dalla lista della spesa la carne rossa, i fagioli, la frutta secca, i semi e il mais.
     Ti aiutano a mantenere la linea: alimenti vegetali, come il cavolo verde, i latticini, il latte o il formaggio di soia.

    LA TUA DIETA IDEALE
    Carne e cacciagione: non rinunciare alla carne, puoi mangiarla 2-3 volte alla settimana, sempre in piccole dosi. Occhio al pollo.
    Pesce e frutti di mare: le varietà da privilegiare sono il baccalà , la trota, il merluzzo, la rana, la cernia e lo sgombro. No a sogliola e platessa.
    Latticini e uova: tolleri bene i prodotti di latte fermentato come lo yogurt. Uova di tanto in tanto per coprire il tuo fabbisogno di albumina.
    Legumi: puoi mangiare lenticchie e fagioli, però evita i ceci e i fagioli neri.
    Cereali: nel caso del grano, segui la stessa regola del gruppo A, mangiane meno possibile.
    Verdure: consumale in abbondanza.
    Frutta: evita arance e banane.
    DIETA DEL GRUPPO B
    Sistema digerente: robusto. Tollera bene carne e latte, così come i vegetali.
    Sistema immunitario: forte e adattabile.
    Ti aiutano a mantenere la linea: cavolo riccio, uova e latticini scremati
    La tua alimentazione ideale
    Mista di carne, cereali, frutta e verdura.
    Carne e cacciagione: rinuncia al pollo. E’ vero che la sua carne è meno grassa di quella di altri animali come i bovini, ma nei suoi muscoli si nasconde lecitina, nociva per il gruppo B.
    Pesce: puoi mangiare pesce, però non c’è nessun crostaceo o mollusco indicato per le persone del gruppo B, per la problematica combinazione delle proteine.
    Latticini e uova: in generale, le persone del gruppo B digeriscono bene i latticini e le uova sono particolarmente salubri.
    Cereali: con il grano hai lo stesso rapporto del gruppo 0. Quando lo consumi il metabolismo è rallentato, non si bruciano abbastanza calorie e si tende ad accumulare peso. Puoi mangiare avena, riso, miglio o germe di grano.
    Verdure: patate e cavolo a volontà , ti fa bene soprattutto il cavolo verde, ricco di magnesio. Evita i pomodori, perchè gli anticorpi del gruppo B reagiscono violentemente alle lecitine che contengono.
  • Frutta: va bene tutta.

Nessun commento:

Posta un commento