Ogni anno, il 28 aprile si celebra in tutto il mondo la "Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro", promossa dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro (International Labour Organization) per richiamare l’attenzione sull'importanza della prevenzione degli incidenti sul lavoro e delle malattie professionali.
Questa giornata di mobilitazione, istituita nel 2003, costituisce uno strumento importante per sensibilizzare la popolazione e per richiamare una maggiore attenzione delle istituzioni alle questioni della salute e sicurezza sul lavoro.
Quest'anno la giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro si focalizza su un approccio di sistema per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e la gestione della sicurezza e salute sul lavoro con uno strumento logico e utile per la promozione del miglioramento continuo delle prestazioni della sicurezza e salute sul lavoro a livello organizzativo.
Come ogni anno, una relazione è stata predisposta per servire da sfondo a questo tema. Quest'anno si discute l'applicazione di un sistema di gestione per la sicurezza e la salute sul lavoro (SGSSL) per la gestione efficace dei pericoli e dei rischi nei luoghi di lavoro.
L'essenza della sicurezza e della salute sul lavoro, infatti, si riassume nella gestione dei rischi professionali. Un SGSSL è un metodo preventivo per implementare misure di sicurezza e salute che si compone di quattro passi e riprende il principio del miglioramento continuo. I suoi principi sono basati sul ciclo PDCA: Plan, Do, Check, Act. Il suo scopo è quello di stabilire un meccanismo completo e strutturato per l'azione congiunta della direzione e del personale per l'attuazione delle misure di sicurezza e salute. Un approccio di sistema permette la valutazione e il miglioramento delle prestazioni per l'attuazione di misure preventive e di controllo. Un SGSSL può essere uno strumento efficace per la gestione di rischi specifici per un determinato settore, processo o organizzazione. La sua applicazione può essere adattato ad una vasta gamma di situazioni, dalle esigenze di una semplice impresa di piccole dimensioni alle molteplici esigenze delle industrie pericolose e complesse come le miniere, le fabbriche di prodotti chimici o di costruzione.
Un SGSSL non può funzionare correttamente senza l'esistenza di un efficace dialogo sociale. Gli elementi chiave per la sua applicazione di successo non devono prescindere dall'assicurare anche l'impegno di gestione e di partecipazione attiva dei lavoratori nella sua attuazione congiunta.
Un SGSSL non può funzionare correttamente senza l'esistenza di un efficace dialogo sociale. Gli elementi chiave per la sua applicazione di successo non devono prescindere dall'assicurare anche l'impegno di gestione e di partecipazione attiva dei lavoratori nella sua attuazione congiunta.
Durante l'ultimo decennio, i sistemi di gestione della salute sono stati ampiamente attuati sia nei paesi industrializzati e in quelli in via di sviluppo. La loro attuazione si è evoluta sia incorporando i requisiti giuridici nelle legislazioni nazionali e la promozione di linee guida nazionali sia con l'introduzione di iniziative di certificazione volontaria. L'adozione di un sistema di gestione per la sicurezza e la salute sul lavoro nell'applicazione di misure di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro ha dimostrato di essere essenziale per il miglioramento delle condizioni di lavoro e dell'ambiente di lavoro.
L'approccio dei sistemi di gestione della sicurezza e salute sul lavoro ha mantenuto l'attenzione delle imprese, governi e operatori, sia a livello nazionale e internazionale, per oltre un decennio. Si prevede che sempre più paesi integreranno un SGSSL nei programmi nazionali relativi alla sicurezza e alla salute sul lavoro come un mezzo per promuovere strategicamente lo sviluppo di meccanismi sostenibili per il miglioramento della sicurezza e la salute sul lavoro nelle organizzazioni.
Nessun commento:
Posta un commento