domenica 18 maggio 2014
MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
PER LA 51ª GIORNATA MONDIALE
DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI
11 MAGGIO 2014 - IV DOMENICA DI PASQUA
Tema: Le vocazioni, testimonianza della verità
Cari fratelli e sorelle!
1. Il Vangelo racconta che «Gesù percorreva tutte le città e i villaggi … Vedendo le folle, ne
sentì compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore. Allora
disse ai suoi discepoli: “La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il
Signore della messe, perché mandi operai nella sua messe”» (Mt 9,35-38). Queste parole ci
sorprendono, perché tutti sappiamo che occorre prima arare, seminare e coltivare per poter
poi, a tempo debito, mietere una messe abbondante. Gesù afferma invece che «la messe è
abbondante». Ma chi ha lavorato perché il risultato fosse tale? La risposta è una sola: Dio.
Evidentemente il campo di cui parla Gesù è l’umanità, siamo noi. E l’azione efficace che è
causa del «molto frutto» è la grazia di Dio, la comunione con Lui (cfr Gv 15,5). La preghiera
che Gesù chiede alla Chiesa, dunque, riguarda la richiesta di accrescere il numero di coloro
che sono al servizio del suo Regno. San Paolo, che è stato uno di questi “collaboratori di Dio”,
instancabilmente si è prodigato per la causa del Vangelo e della Chiesa. Con la consapevolezza
di chi ha sperimentato personalmente quanto la volontà salvifica di Dio sia imperscrutabile e
l’iniziativa della grazia sia l’origine di ogni vocazione, l’Apostolo ricorda ai cristiani di Corinto:
«Voi siete campo di Dio» (1 Cor 3,9). Pertanto sorge dentro il nostro cuore prima lo stupore
per una messe abbondante che Dio solo può elargire; poi la gratitudine per un amore che
sempre ci previene; infine l’adorazione per l’opera da Lui compiuta, che richiede la nostra
libera adesione ad agire con Lui e per Lui.
2. Tante volte abbiamo pregato con le parole del Salmista: «Egli ci ha fatti e noi siamo suoi,
suo popolo e gregge del suo pascolo» (Sal 100,3); o anche: «Il Signore si è scelto Giacobbe,
Israele come sua proprietà» (Sal 135,4). Ebbene, noi siamo “proprietà” di Dio non nel senso
del possesso che rende schiavi, ma di un legame forte che ci unisce a Dio e tra noi, secondo
un patto di alleanza che rimane in eterno «perché il suo amore è per sempre» (Sal 136). Nel
racconto della vocazione del profeta Geremia, ad esempio, Dio ricorda che Egli veglia
continuamente su ciascuno affinché si realizzi la sua Parola in noi. L’immagine adottata è
quella del ramo di mandorlo che primo fra tutti fiorisce, annunziando la rinascita della vita in
primavera (cfr Ger 1,11-12). Tutto proviene da Lui ed è suo dono: il mondo, la vita, la morte,
il presente, il futuro, ma – rassicura l’Apostolo – «voi siete di Cristo e Cristo è di Dio» (1
Cor 3,23). Ecco spiegata la modalità di appartenenza a Dio: attraverso il rapporto unico e
personale con Gesù, che il Battesimo ci ha conferito sin dall’inizio della nostra rinascita a vita
nuova. È Cristo, dunque, che continuamente ci interpella con la sua Parola affinché poniamo
fiducia in Lui, amandolo «con tutto il cuore, con tutta l’intelligenza e con tutta la forza»
(Mc12,33). Perciò ogni vocazione, pur nella pluralità delle strade, richiede sempre un esodo da
se stessi per centrare la propria esistenza su Cristo e sul suo Vangelo. Sia nella vita coniugale,
sia nelle forme di consacrazione religiosa, sia nella vita sacerdotale, occorre superare i modi di
pensare e di agire non conformi alla volontà di Dio. E’ un «esodo che ci porta a un cammino di
adorazione del Signore di servizio a Lui nei fratelli e nelle sorelle» (Discorso all’Unione
Internazionale delle Superiore Generali, 8 maggio 2013). Perciò siamo tutti chiamati ad adorare Cristo nei nostri cuori (cfr 1 Pt 3,15) per lasciarci raggiungere dall'impulso della grazia
contenuto nel seme della Parola, che deve crescere in noi e trasformarsi in servizio concreto al
prossimo. Non dobbiamo avere paura: Dio segue con passione e perizia l’opera uscita dalle
sue mani, in ogni stagione della vita. Non ci abbandona mai! Ha a cuore la realizzazione del
suo progetto su di noi e, tuttavia, intende conseguirlo con il nostro assenso e la nostra
collaborazione.
3. Anche oggi Gesù vive e cammina nelle nostre realtà della vita ordinaria per accostarsi a
tutti, a cominciare dagli ultimi, e guarirci dalle nostre infermità e malattie. Mi rivolgo ora a
coloro che sono ben disposti a mettersi in ascolto della voce di Cristo che risuona nella Chiesa,
per comprendere quale sia la propria vocazione. Vi invito ad ascoltare e seguire Gesù, a
lasciarvi trasformare interiormente dalle sue parole che «sono spirito e sono vita» (Gv 6,62).
Maria, Madre di Gesù e nostra, ripete anche a noi: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela!» (Gv 2,5). Vi
farà bene partecipare con fiducia ad un cammino comunitario che sappia sprigionare in voi e
attorno a voi le energie migliori. La vocazione è un frutto che matura nel campo ben coltivato
dell’amore reciproco che si fa servizio vicendevole, nel contesto di un’autentica vita ecclesiale.
Nessuna vocazione nasce da sé o vive per se stessa. La vocazione scaturisce dal cuore di Dio
e germoglia nella terra buona del popolo fedele, nell’esperienza dell’amore fraterno. Non ha
forse detto Gesù: «Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni
per gli altri» (Gv 13,35)?
4. Cari fratelli e sorelle, vivere questa «misura alta della vita cristiana ordinaria» (cfr Giovanni
Paolo II, Lett. ap. Novo millennio ineunte, 31), significa talvolta andare controcorrente e
comporta incontrare anche ostacoli, fuori di noi e dentro di noi. Gesù stesso ci avverte: il buon
seme della Parola di Dio spesso viene rubato dal Maligno, bloccato dalle tribolazioni, soffocato
da preoccupazioni e seduzioni mondane (cfr Mt 13,19-22). Tutte queste difficoltà potrebbero
scoraggiarci, facendoci ripiegare su vie apparentemente più comode. Ma la vera gioia dei
chiamati consiste nel credere e sperimentare che Lui, il Signore, è fedele, e con Lui possiamo
camminare, essere discepoli e testimoni dell’amore di Dio, aprire il cuore a grandi ideali, a
cose grandi. «Noi cristiani non siamo scelti dal Signore per cosine piccole, andate sempre al di
là, verso le cose grandi. Giocate la vita per grandi ideali!» (Omelia nella Messa per i
cresimandi, 28 aprile 2013). A voi Vescovi, sacerdoti, religiosi, comunità e famiglie cristiane
chiedo di orientare la pastorale vocazionale in questa direzione, accompagnando i giovani su
percorsi di santità che, essendo personali, «esigono una vera e propria pedagogia della
santità, che sia capace di adattarsi ai ritmi delle singole persone. Essa dovrà integrare le
ricchezze della proposta rivolta a tutti con le forme tradizionali di aiuto personale e di gruppo e
con forme più recenti offerte nelle associazioni e nei movimenti riconosciuti dalla Chiesa»
(Giovanni Paolo II, Lett. ap. Novo millennio ineunte, 31).
Disponiamo dunque il nostro cuore ad essere “terreno buono” per ascoltare, accogliere e
vivere la Parola e portare così frutto. Quanto più sapremo unirci a Gesù con la preghiera, la
Sacra Scrittura, l’Eucaristia, i Sacramenti celebrati e vissuti nella Chiesa, con la fraternità
vissuta, tanto più crescerà in noi la gioia di collaborare con Dio al servizio del Regno di
misericordia e di verità, di giustizia e di pace. E il raccolto sarà abbondante, proporzionato alla
grazia che con docilità avremo saputo accogliere in noi. Con questo auspicio, e chiedendovi di
pregare per me, imparto di cuore a tutti la mia Apostolica Benedizione.
Dal Vaticano, 15 gennaio 2014
FRANCESCO
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