Il Centro Antiviolenza “La Nereide”, onlus, presidente Adriana Prazio, insieme alla Rete Scuola e Formazione di Cittadinanzattiva, responsabile . Rita Disco, hanno riproposto a tutte le Scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Siracusa – anche per il corrente anno scolastico – il Concorso in oggetto segnato, in ciò supportati e con il patrocinio dall’Ufficio Scolastico Provinciale che ne ha approvato i contenuti e diramato il Regolamento relativo ed in collaborazione con l'Ass. Mareluce, con la MSP- Sicilia e Siracusa,Nuova Ortigia, con la Consulta Provinciale Studenti di Siracusa, con il Rotaract Siracusa Monti Climiti e con la Rete Studenti Medi Siracusa.
Come già lo scorso anno, la scelta di questa tematica vuole sottolineare il ruolo degli studenti e delle donne nella vita sociale, culturale, scientifica, produttiva e politica del nostro Paese e il loro impegno in difesa dei valori democratici e dei diritti umani.
Il Progetto rientra, inoltre, nella Campagna nazionale di Cittadinanzattiva “IMPARARESICURI” ed ha tra i suoi obiettivi:
- contribuire alla messa in sicurezza delle scuole italiane;
- lavorare per il radicamento della cultura della sicurezza (compresa la lotta alla violenza ed al bullismo) e della salute tra i più giovani;
- creare collegamenti stabili tra le scuole e il territorio per la gestione comune dei rischi legati allo specifico territorio di appartenenza.
Sin dall’inizio del corrente anno scolastico 2014/2015, Il Centro Antiviolenza-Antistalking “ La Nereide”,Onlus e la Rete Scuola e Formazione di Cittadinanzattiva hanno realizzato – e stanno continuando a farlo anche con la collaborazione di esperti (psicologi, magistrati, operatori socio-sanitari, Consoulers, psicopedagogisti ) - in molti Istituti Scolastici di Siracusa e Provincia , incontri e conferenze, volti a sensibilizzare alunni, insegnanti e famiglie sulla necessità di contrastare il gravissimo fenomeno della violenza domestica e del bullismo ed a stimolare la riflessione degli studenti e delle studentesse sul valore delle diversità e sull’ importanza, nella nostra società, di una partecipazione corresponsabile fra uomini e donne, nel rispetto dell'altro come valore universale e fondamento giuridico, etico e sociale della nostra Costituzione.
Nella prima edizione del Concorso, i primi classificati sono stati premiati con Computers, i secondi ed i terzi classificati con macchine fotografiche digitali ed I-Pod . Nella terza, quarta e quinta e sesta Edizione ai vincitori sono stati riconosciuti con premi in denaro.
Anche quest'anno saranno letti al pubblico gli auguri inviati dalla Prof. Maria Falcone, sorella del giudice ucciso.
Adriana Prazio,- Centro "La Nereide" e Rita Disco. - Scuola e Formazione di Cittadinanzattiva - Per infomaz. telef. 349 7586157 e 328 3217532
Nessun commento:
Posta un commento